La collina dei Cavalli è il primo parco equino realizzato in Italia, con lo scopo di recuperare territori abbandonati ospitando i cavalli a fine carriera salvati dalla macellazione.
L’esperimento è riuscito ed è sotto gli occhi di chiunque voglia vederlo e verificarlo. Abbiamo avuto il piacere di ospitare per un’intervista la signora Licia Colò che ha potuto prendere visione della nostra realtà e commentarla positivamente.
Il nostro obiettivo è acquisire altro spazio per ospitare un maggior numero di cavalli e, così facendo, proteggere e recuperare la piccola e deliziosa valle del Tassobbio. Per ragioni logistiche non possiamo pensionare altri cavalli se non acquistiamo nuovo terreno. Alla Collina ospitiamo 14 cavalli più 6 adottati da privati, di diverse razze e provenienze, con storie più o meno belle: dagli Shire, i cavalli più grandi del mondo (1,80/1,90 m al garrese) al Falabella, il cavallo più piccolo del mondo (70/80 cm al garrese). Inoltre ospitiamo una mucca, Carolina, e una somarina, Betty.Per accogliere un cavallo alla Collina bisogna acquisire almeno un ettaro di terreno: in questo modo gli si garantisce una pensione serena fino alla fine dei suoi giorni.
La Collina accetta, per chi volesse, l’adozione a distanza per gli ospiti senza padrone.
La Collina non è un maneggio: i nostri ospiti ormai sono in pensione e vogliono solo riposarsi.